Data di attivazione del progetto: 1/7/2007
Da sempre il Comune di Anzola dell’Emilia è stato attento e sensibile alle politiche di informatizzazione e semplificazione, con l’obiettivo di semplificare la vita ai cittadini e snellire i tempi di gestione amministrativa delle procedure.
Per quanto riguarda in particolare la gestione dei servizi scolastici, è stato attivato un apposito portale a cui si accede tramite il sito: quindi dall’ inizio del mese di agosto chi deve richiedere i servizi scolastici di trasporto, refezione e prolungamento d’orario scolastico può farlo on line.
Con la creazione del portale, che richiede l’iscrizione dell’utente e la sua autenticazione, si rende possibile l’inoltro automatico della domanda di servizio sia al protocollo (tramite la casella istituzionale di posta certificata) che al data base gestionale del servizio, con un notevole risparmio di passaggi altrimenti prodotti manualmente.
La procedura di autenticazione, conforme a quanto previsto nel Codice dell’Amministrazione digitale, inoltre consente all’Amministrazione di avere certezza sugli utenti che richiedono i servizi ed ai cittadini permette di accedere ripetutamente al portale e controllare le proprie domande depositate, eventuali graduatorie collegate ai servizi ed il rendiconto dei pagamenti effettuati e da effettuare, relativamente ai servizi scolastici utilizzati.
Parallelamente è stato realizzato anche un sistema di rilevazione delle presenze dei bambini alla mensa scolastica attraverso dei palmari che trasmettono i dati in tempo reale, consentendo un risparmio di tempo del personale scolastico e comunale per la trascrizione dei dati, oltre ad una maggiore certezza dei dati relativi ai pasti da preparare e consumati.
Alla data di scadenza per l’iscrizione ai servizi scolastici per il nuovo anno scolastico 2007/2008, le domande pervenute attraverso il portale sono risultate 39, che corrispondono al 15% del totale delle domande presentate: nella valutazione occorre tenere presente che il portale è stato attivato nei primi giorni del mese di agosto, e la scadenza era stata fissata per il 6 settembre; invece la modulistica era stata pubblicata sul web all’inizio di luglio, quindi con possibilità di presentare la domanda con i canali tradizionali, e cioè fax, posta e di persona.
Nel 2008 il progetto è stato completato con la presentazione delle domande di iscrizione al nido d’infanzia e al campo solare.
Inoltre nel 2011 l’accesso al portale è stato integrato con l’autenticazione di FedERa, che è il sistema federato della Regione Emilia-Romagna
che gestisce le identità.
Il progetto ha comportato un investimento di risorse economiche per l’acquisto e l’installazione del software, ma soprattutto un grande impegno da parte di tutti gli operatori interessati; ma nel corso di questi anni abbiamo sperimentato che i costi iniziali dell’innovazione sono molto alti (in termini di risorse e soprattutto di tempo), ma poi – una volta che il progetto è avviato, i risultati si vedono!
Esiste una ricetta per il successo?
A questa domanda posso rispondere con 3 ingredienti:
- Condivisione dei progetti all’interno e all’esterno dell’organizzazione;
- Fiducia nelle potenzialità tecnologiche degli strumenti e delle persone (sia cittadini che operatori);
- Porsi obiettivi sempre più avanzati… perché l’innovazione non è mai finita!